Sergio Dalmasso storico del movimento operaio. QUADERNI CIPEC e Altri Scritti
  

HOME      Archivio      Scritti, Video e Quaderni Cipec      


Archivio

Effettua una ricerca oppure sfoglia l'archivio per categorie


Ricerca:       



Fusaro tempo  Aprile 2011   Torna alle categorie

Essere senza tempo.

Giovedì 7, alle 17.30, presso la libreria Janus, p. Europa 24, Cuneo, sarà nuovamente ospite del CIPEC, il giovane filosofo Diego Fusaro che presenterà il suo ultimo libro: “Essere senza tempo”.

Al centro del testo è l’attuale “epoca della fretta”, il cui il tempo corre, impedendoci di vivere pienamente, ma anche di riflettere su quanto accade intorno a noi.

Il fenomeno della fretta, i ritmi elettrizzanti del mondo nascono, secondo l’autore, dall’accelerazione della storia, inaugurata dalla rivoluzione industriale, da quella francese e dalla speranza illuministica che il futuro potesse migliorare e liberare l’umanità, superando i tanti limiti che l’avevano limitata se non schiavizzata nel corso dei secoli.

La nostra epoca postmoderna, priva di valori e di fiducia nell’avvenire, continua, però, ad affrettarsi, pur nell’assenza di progetti di emancipazione e della consapevolezza dei fini e delle destinazioni dell’esistenza.

Il libro analizza la storia, la storiografia, la filosofia, la letteratura, la concezione ebraica e cristiana, l’attuale “tirannia dell’istante” e della mancanza di passato e futuro.

Sono chiare, oltre agli aspetti teorici e al taglio filosofico, le valenze pratiche e attuali del testo.

Un motivo in più per conoscere Fusaro e discutere con lui.

Sergio Dalmasso